Regolamento

Oxygen Bike ASD

Articolo 1

Finalità

Oxygen Bike ASD è un’associazione sportiva, con sede in Concesio (BS), affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana codice società 02Z4579.

Nel 2020 Oxygen Bike ASD ha avviato un progetto a lungo termine finalizzato all’educazione attraverso la cultura dello sport, dell’ambiente, la socialità, le regole, la disciplina e l’agonismo i propri tesserati e chi si avvicina alla scuola di MTB.

L’esperienza ha come obiettivo l’aggregazione, la formazione e l’educazione attraverso percorsi giocosi ed interdisciplinari. Alla realizzazione dell’attività partecipano i maestri abilitati della scuola, i collaboratori e i genitori iscritti all’associazione.

Articolo 2

Iscrizione e documentazione

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e sono riservate a persone di età compresa tra i 5 anni e i 99 anni.

L’associazione si riserva, attraverso il proprio Direttivo, la facoltà di accettare/negare la domanda anche in base al numero degli iscritti.

L’inscrizione è valida per il periodo prescelto per l’attività svolta mentre il tesseramento FCI ha durata dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno di iscrizione.

L’adesione comporta la completa accettazione del seguente regolamento comportamentale e dello statuto Oxygen Bike ASD.

La partecipazione in forma singola agli eventi agonistici o promozionali inerenti mondo bike, dovrà essere preventivamente autorizzata dal Direttore sportivo. La richiesta dovrà essere comunicata mezzo mail a Segreteria@oxygenbike.it.

All’atto dell’iscrizione l’atleta o chi esercita la patria potestà, in caso di minore, dovrà presentare i seguenti documenti:

  1. domanda d’iscrizione
  2. documento riportante anagrafica ragazzo/a
  3. Carta Regionale dei Servizi
  4. certificato medico in corso di validità
  5. autorizzazione al trasporto del figlio/a sull’automezzo di proprietà della società
  6. nulla osta immagini e privacy
  7. trasporto ambulanza

 

In mancanza anche di un solo documento o modulo sopra descritto non sarà possibile partecipare agli allenamenti e/o alle gare in programma in quanto verrebbero meno le coperture assicurative previste dalla F.C.I.

La copertura assicurativa è valida per tutte le attività sportive svolte dall’Associazione come previsto da FCI ente contraente.

Articolo 3

Quota di partecipazione

Le quote di iscrizione all’Associazione ed alle attività da essa proposte sono stabilite da Direttivo entro il 31 gennaio di ogni anno e vengono pubblicate sul sito internet www.oxygenbike.it.

La quota di frequenza deve essere versata in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione, tramite bonifico o in contanti e conseguentemente verrà rilasciata regolare ricevuta.

La quota versata non può essere rimborsata, né totalmente né parzialmente, anche per ritiro o assenza prolungata. In caso di assenza dell’atleta per causa di forza maggiore, adeguatamente documentata, il Direttivo si riserva di valutare la possibilità di utilizzare la quota versata per successive attività a cui il tesserato intende partecipare.

In ottemperanza alla normativa vigente, la quota è detraibile fiscalmente: per poter usufruire della detrazione l’importo versato deve essere certificato da apposita attestazione di pagamento, da richiedere alla segreteria sportiva.

Articolo 4

Materiale sportivo

L’atleta deve avere in dotazione guanti lunghi, uno zainetto a due spallacci atto a contenere l’abbigliamento di riserva quale: mantellina antipioggia, generi di conforto, bomboletta per riparare le forature, attrezzi necessari per smontare la ruota in caso quest’ultime siano del tipo con chiusura a dado, camera d’aria nuova di riserva pronta all’uso e borraccia piena d’acqua.

Il mezzo utilizzato durante lo svolgimento delle attività deve essere in perfette condizioni di funzionamento (sella, freni, manubrio, ruote ecc.). I Maestri verificheranno a campione prima dell’inizio di ogni lezione/allenamento il corretto funzionamento del mezzo con particolare attenzione all’impianto frenante, nel caso in cui il mezzo non fosse funzionante non sarà possibile partecipare.

E’ proibito l’uso sul manubrio di appendici e/o prolunghe (corna), di pedane supplementari anteriori e posteriori;

Per partecipare all’attività sportiva proposta dall’Associazione è OBBLIGATORIO l’uso del casco omologato ed in buono stato di usura.

Chi partecipa ad attività agonistiche deve indossare durante le attività promosse (allenamenti, manifestazioni…) l’abbigliamento ufficiale dell’Associazione Oxygenbike. Ad esclusione dei giovanissimi, gli atleti in gara dovranno indossare la divisa ufficiale dell’anno in corso.

Articolo 5

Responsabilità

I genitori e/o gli accompagnatori degli allievi/e sono responsabili dei medesimi fino al centro sportivo o al luogo di ritrovo destinato all’allenamento o alle lezioni, e al termine della lezione dal momento della loro consegna da parte degli istruttori.

Le figure tecniche di Oxygen Bike ASD sono responsabili dall’inizio al termine della lezione secondo l’orario stabilito nel programma, ovvero a partire dall’assunzione fino alla consegna dell’allievo ai genitori e/o accompagnatori da parte degli istruttori. I Maestri sono tenuti ed obbligati a seguire il codice deontologico professionale.

Oxygen Bike ASD declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente o danno dell’allievo/a e dei loro familiari dovuto al mancato rispetto delle norme del presente regolamento, nonché per eventuali furti subiti all’interno degli impianti. A tal fine si raccomanda di controllare con attenzione il vestiario ed il materiale sportivo personale e di non lasciarlo incustodito. Si sconsiglia di portare con sé oggetti di valore.

Articolo 6

Comportamento degli iscritti

Il comportamento di ciascun tesserato deve essere improntato al massimo rispetto dei compagni, dei maestri e dei dirigenti dell’ASD.

Rispettare le direttive dell’istruttore, l’orario delle lezioni e non intraprendere iniziative proprie, esercizi o percorsi alternativi.

La partecipazione agli allenamenti ed alle gare deve essere improntata all’impegno ed alla costanza nel progredire, rispettando i consigli e le istruzioni degli allenatori.

Gli atleti che non possono partecipare alle attività sono pregati di avvisare mezzo WhatsApp.

Qualora l’atleta minorenne durante l’anno scolastico, dimostri scarso rendimento relativo allo studio, i maestri, di concerto con i relativi genitori, decideranno le eventuali iniziative di sospensione dagli allenamenti e gare per privilegiare lo Studio alla pratica sportiva.

Articolo 7

Race

La partecipazione all’attività agonistica è riservata agli atleti con inscrizione annuale.

Il calendario Gare sarà comunicato ad inizio stagione su pianificazione dei tecnici che valuteranno il migliore e bilanciato impegno agonistico per i ragazzi.

La cadenza e orari delle gare saranno comunicate sul gruppo WhatsApp settimanalmente.

Gli atleti che sono interessati a partecipare alle gare lo comunicheranno entro il mercoledì precedente la manifestazione sportiva via mail alla segreteria sportiva (segreteria@oxygenbike.it).

Mezzo WhatsApp sarà pubblicato l’elenco iscritti.

E’ responsabilità del genitore verificare la presenza del proprio figlio nell’elenco iscritti entro il giovedì precedente la gara.

Le gare messe in calendario avranno il coordinamento di un tecnico e/o un delegato che si occuperà della consegna numeri, prova percorso e definizione griglia di partenza.

Alle gare, sempre nel rispetto del codice comportamentale saranno iscritti e quindi convocati a partecipare gli atleti che oltre all’impegno negli allenamenti siano attenti, corretti e rispettosi a scuola come nello sport.

Durante le gare gli atleti sono tenuti a permanere nella zona Team e fare il tifo per gli altri compagni/atleti in gara, senza allontanarsi se non dopo autorizzazione dell’allenatore-accompagnatore (o del genitore delegato).

In nessun caso l’allenatore-accompagnatore è responsabile di azioni e fatti intrapresi dagli atleti per i quali non sono stati preventivamente autorizzati.

Tutti gli atleti e le famiglie sono tenuti a presenziare all’evento sportivo fino al termine delle premiazioni.

Solo in caso di forza maggiore l’atleta potrà lasciare la manifestazione, negli altri casi lo potrà fare su autorizzazione PREVENTIVA ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE del tecnico di riferimento.

In caso di allontanamento ingiustificato il Direttivo si riserva azioni disciplinari nei confronti dell’atleta e della famiglia.

L’uso dello smartphon sarà VIETATO sotto il gazebo durante le manifestazioni agonistiche, durante gli allenamenti e comunque ogni qualvolta il Maestro lo reputi necessario e di disturbo alla attività sportiva e didattica.

Articolo 8

Genitori

I genitori sono tenuti a:

  • accompagnare il proprio figlio all’ingresso del centro sportivo, accertandosi della presenza di un maestro o di un dirigente responsabile (in caso di avverse condizioni meteorologiche i responsabili tecnici si riserveranno di annullare le lezioni);
  • accertarsi dell’eventuale decisione tecnica prima di lasciare i bambini;
  • mostrare un atteggiamento sempre improntato alla maggior collaborazione possibile. In caso di problemi rivolgersi ai Maestri;
  • non entrare nel campo scuola: assistere alle lezioni esclusivamente dall’area genitori;
  • osservare le direttive degli istruttori sui metodi e strumenti d’insegnamento durante lo svolgimento della lezione, e solo su precisa richiesta del Maestro è consentita la presenza dei genitori all’interno dell’area allenamento.

 

Viene curato in modo particolare il rapporto con i genitori assicurando la disponibilità al dialogo da parte dei dirigenti, dei maestri e della segreteria sportiva.

Tutti gli iscritti ed i loro genitori possono avere notizie ed informazioni sull’attività attraverso la lettura dei comunicati che vengono riportate sul sito Internet, diramate tramite e-mail a e sul gruppo Whatsapp.

Oxygen Bike ASD raccomanda ad ogni genitore di lasciare la gestione della gara del figlio all’allenatore/accompagnatore.

Oxygen Bike ASD auspica che, al di là del risultato, si facciano i complimenti all’atleta per la prova effettuata, ricordando il diritto di non essere un campione. Un grave errore è quello di pensare che i risultati ottenuti a livello giovanile siano il presupposto per diventare un campione.

Prima di arrivare all’età adulta un atleta percorre tappe di crescita che possono modificare radicalmente il proprio livello prestativo.

Quindi chi opera con i giovani non deve infondere false aspettative ed i genitori non devono trattare i propri figli come già “Campioni”.

Per quanto non previsto dal presente regolamento, si fa riferimento alle norme tecnico statutarie della FCI